Ciao! Mi chiamo Andrea Parisi ed in questa pagina ti presento tutti i miei lavori.
Mi piace definirmi "sperimentatore creativo" e nel blog troverai tutte le mie creazioni, tutte molto diverse realizzate con stili e materiali differenti!
Le statuine personalizzate in argilla polimerica, i cake topper per i matrimoni o i ritratti caricaturali.
I quadri, dipinti su tela con colori acrilici e gli acquerelli.
Mi piace anche costruire elementi scenici per il teatro e spettacoli.
Spero che la pagina ti piaccia, fai un giro e se vuoi contattarmi

CLICCA QUI

“Se tu puoi immaginarlo, io posso costruirlo!"

Se hai delle idee, scrivimi e facciamole diventare realtà!

Pagine

martedì 5 ottobre 2010

TUTORIAL: Come rivestire una sedia / poltrona (parte seconda) (cover a armchair)




 Finalmente è arrivata la stoffa e così, dopo aver testato la lunghezza, la larghezza, il colore, la caratura, l'odore, la resistenza, ed altre cinque cose che ora non ricordo, ho preso coraggio ed ho cominciato a fare le "cose per bene".(anche se sinceramente sono più portato per farle "alla come viene perché altrimenti perdo di entusiasmo e non le faccio più).

Ma vediamo come procedere.

Il concetto è lo stesso del post precedente:
  1. si poggia la stoffa sulla sedia
  2. si tende e si appunta con gli spilli
  3. si procede ad una prima cucitura a mano con un filo da imbastitura







Una volta terminati i mille punti da mettere, si passa ai mille risvolti, quindi va girata di qua e di là fino ad avere un quadro della situazione il più possibile chiaro e sereno perché il passo successivo è:
(che poi io direi, la macchina PER cucire, ma vabè...)

Non è semplice e devo ringraziare mia madre per l'aiuto, il risultato finale deve essere tipo questo:


Ma non è finita.
La sedia ha anche i braccioli che sono attaccati con 3 viti...e come si fa a far passare 3 viti attraverso la stoffa?
Con dei buchi è ovvio!
Che però andranno rinforzati con delle asole.
Metto 2 foto perché c'è voluto un sacco di tempo a farle a mano e mi voglio gongolare per bene!

 Ora è la volta dell'elastico.
Bisogna lasciare una parte di tessuto in più che verrà cucita (sempre dopo aver messo spille e cucito prima a mano) formando una specie di tubo...dentro al quale va un elastico di 5mm.
 Mi ritengo molto soddisfatto di come sono riuscito a foderare questa poltrona.
Spero che altri si cimenteranno in modo da riuscire ad avere qualche tutorial in più!
Ciao a tutti!


5 commenti:

  1. Mitico!!! molto ben fatta..il tessuto è ben aderente alla sedia.. sembra proprio una fodera originale! bhe sicuramente è stato fondamentale testarne accuratamente l'odore! ahauahhau XD

    RispondiElimina
  2. L'odore?
    Ivan, non sai quanto! hahahahaha

    Grazie per il commento ;)

    p.s. piccola anteprima, fra qualche giorno ci saranno altre novità molto interessanti...rimanete incollati al blog!!!

    RispondiElimina
  3. Bravo davvero hai fatto un ottimo lavoro e poi chi dice ce questi lavori non siano "MASCHI"?anzi è ammirevole che lo sai fare!bravo complimenti!!

    RispondiElimina
  4. uh hai rivestito 'sta poltrona che è una meraviglia! mi sembra anche preciso come lavoro ... e le asole? fai bene a gongolare ... proprio un ometto da sposare sei, e qui mi sorge spontanea la domanda: ma il nido è già abitato o sei ancora in fase di rifinitura? (ah mi dimentico di dire che sono ET, non una pazza che passava di qua e ti faceva una domanda personalissima sul tuo nido :D)

    RispondiElimina
  5. Ciao Elena e grazie mille per il commento!
    Fra me e te...il nido sarà abitato a giorni!
    E' stato un lungo lavoro ma mi sono divertito tantissimo...ora ci stiamo sbizzarrendo con alcune rifiniture "artistiche" che a breve vi mostrerò (mi manca il tempo per organizzare il post per bene!!!)
    Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento!